Shuttle
Sono nato nel 1966 a Genova.
Mi sono inizialmente dedicato al disegno a matita e a carboncino avvicinandomi sempre di più alla pittura vera e propria grazie anche al mio innato interesse sull’utilizzo più svariato dei colori. Per fare questo ho seguito professionisti che mi hanno permesso di capire il mio stile, in me già insito, e a coltivare e delineare la mia tecnica.
Per i miei lavori, traggo ispirazione e riproduco soprattutto gli elementi naturali ed in particolare l’ambiente marino, questo forse dovuto alla mia città dove sono nato e cresciuto.
Nel mio percorso ho avuto una "parentesi artistica" nella quale mi sono dedicato all’astrattismo incrementando la mia creatività ed avvicinandomi ad un mondo che credevo lontano dalle mie inclinazioni artistiche.
I miei quadri hanno tinte intense e molto vive che portano a catturare l’attenzione dello spettatore, pur riuscendo, in ogni caso, ad armonizzarsi e fondersi con l’ambiente circostante.
Dipingere mi coinvolge, riuscendo a farmi perdere la nozione del tempo ed a donarmi un profondo senso di soddisfazione una volta terminata la mia opera.
Foto profilo
Critiche
Le opere di MARCO GRAFFIONE sono narrazioni visive di istanti di vita del mondo intorno a noi e con sublime maestria riesce a cogliere realisticamente ciò che sente, e ne svela sulla Tela le sensazioni più recondite, in un perfetto connubio tra forma e sostanza.I sentimenti, le emozioni, le positività e le speranze di un ARTISTA vengono così impresse nella sua opera con la capacità di rilevare con grande abilità descrittiva ogni aspetto di un paesaggio, o di un momento di vita.
Grazie inoltre ad un'eccellente padronanza della tecnica in continua evoluzione e sperimentazione ogni lavoro di MARCO GRAFFIONE si condensa in una espressiva visione poetica, un dialogo aperto con l'essenza stessa delle sue opere.
L'ispirazione a compiere la sua arte arriva a MARCO GRAFFIONE direttamente dal creato, sia esso paesaggio di mare o collina, scorci di paese o della natura, che con prepotenza gli suggeriscono sensazioni esteticamente meritevoli e appaganti.
Con la scorrevolezza della sua mano MARCO GRAFFIONE è in continuo contatto con la realtà, l'armonia, la speranza e la gioia della vita, ANALIZZA E DESCRIVE SULLE TELE I MESSAGGI NASCOSTI DI UN ANIMO PROFONDO, SENSIBILE E APERTO VERSO COLORO CHE GLI STANNO ACCANTO.
Nei lavori di MARCO GRAFFIONE risalta così nell'immediato e senza ombra di dubbio, una profonda professionalità nell'atto creativo che deriva da una forte personalità e un talento estroso e innato ma coltivato con passione nel tempo.In tutta la ricca produzione artistica di MARCO GRAFFIONE che sta godendo in questi ultimi anni di continuità e vivacità, la segnica e i tratti sono sempre ben evoluti permettendo di evidenziare l'espressività di ogni forma spazio o soggetto descritto deliziandoci con la creazione di colorate atmosfere sospese e libere.
MARCO GRAFFIONE è un raro esempio di Artista capace di creare un canale di comunicazione diretto con l'osservatore, e di trasformare in arte ogni possibile stato d'animo attirando l'osservatore a fermarsi a guardare stupito.
Le composizioni Artistiche di MARCO GRAFFIONE sono caratterizzate da un continuo ricercare, affrontando con la stessa energia sia i campi pittorici che i colori e i segni, nulla è a caso, tutto si svolge dietro un'attenta regia di un'artista la cui "Mano" manovra a suo piacimento l'intero lavoro, accostando luci, linee e colori.
Continuando a scavare il suo solco artistico, MARCO GRAFFIONE può elevarsi, per creare un suo preciso stile ben definito, e di successo.
Dott. Luigi Cerruti
Firma Critico Cerruti